Dopo la notizia scioccante raccolsi i soldi che potevo e partiiper Firenze
Testimonianza di John Schofield (GB)
"Studiavo pittura in Inghilterra quando arrivò la notizia scioccante dell'alluvione e dei suoi terribili effetti sula popolazione, sulle opere d'arte e sulla città nel suo complesso. Io, da bambino, avevo letto dei libri sulle opere d'arte di Firenze, ma non le avevo mai viste. Nonostante ciò quella situazione così terribile mi colpì personalmente e in profondità. Raccolsi i soldi che potevo trovare e partii per Firenze subito dopo Natale, rimanendoci per due settimane.
All'inizio, mi occupai del Duomo, lavorando al Museo dell'Opera; successivamente, venendo a sapere che si cercava aiuto per i dipinti su tavola decisi di andare alla Limonaia di Boboli trasformata in locale per l'asciugatura sotto controllo dei dipinti collocati su scaffali su scaffali.
Sotto la direzione del professor Baldini e la supervisione di Puccio Speroni, imparai a trattare il retro dei dipinti lavorando su muffe colorate e corrosive. Innanzitutto dovevo rimuovere con attenzione il fango incrostato per poi passare al trattamento funghicida della superficie dei dipinti, per tutti a rotazione. un impegno che non mi lasciò neanche il tempo per una visita agli Uffizi. Uno dei giovani che lavorava con me era uno studente fiorentino di Storia dell'Arte di nome Bruno Santi che sarebbe per me un gran piacere incontrare di nuovo, come altrettanto felice sarei di ritrovare tutte le mie conoscenze fiorentine di allora.
Io e mia moglie, canadese, abbiamo due bambini. Da 25 anni lavoro in uno studio di architetti, Architecton, al numero 1" di St Thomas Street, a Bristol, in Inghilterra, BS1 6JJ (01179 277510). Il nostro sudio si occupa di architettura contemporanea e di restauro, e per quest'ultima specializzazione è ben conosciuto in Inghilterra. I miei interessi ruotano atttorno a tutto ciò che riguarda gli edifici storici, sul cui restauro e sulla cui storia architettonica insegno e scrivo. Un mio interesse particolare è quello della conservazione degli affreschi e, quando ne ho l'opportunità, mi piace anche disegnare giardini.
John Schofield Court Hayes East Street Crewkerne TA18 7AG tel: 01460 72991
2 luglio 1996
| Back Home |