BluePlanet logo piccolo



L'auto ad aria compressa
Petrolio addio. Si chiama Eolo e funziona ad aria.

di Alessandro Gatto

Immaginiamo anche solo per un momento altri 500 milioni di auto circolanti in Cina quando arriverà il benessere in quel grande paese asiatico che conta 1 miliardo e 200 milioni di abitanti. E che dire dell'India? E dei paesi in via di sviluppo dell'Africa e dell'America latina? Il parco automobilistico del pianeta aumenterà facendo crescere di conseguenza l'inquinamento atmosferico e debilitando ulteriormente il fragilissimo equilibrio della Terra.

Forse, questo scenario apocalittico potrebbe fermarsi in un futuro molto vicino, e già oggi potremo avere iniziato a risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico dei tre miliardi di auto che circolano sul nostro pianeta.

Eolo Taxi, una delle quattro versioni.
Il prezzo varia da 10.400 a 11.400 Euro a seconda del tipo

La soluzione arriva da un ingegnere francese, Guj Negre, che ha avuto un'idea geniale e semplice al tempo stesso: un motore ad aria compressa. Dal questo motore è nata Eolo, l'auto che cammina semplicemente utilizzando aria e scaricando aria. Nessun combustibile convenzionale quindi ma semplice aria.

A bordo, Eolo contiene un compressore elettrico che spara aria compressa sui pistoni facendo andare il motore. Con cilindrata da 567 cc da 25 Cv viene proposta in versione taxi, pickup, furgone e auto familiare.

 

In alto: il cruscotto e il motore di Eolo
In basso: i serbatoi dell'aria compressa.

La rivoluzionaria automobile è in grado di trasportare cinque passeggeri e ha la carrozzeria in fibra di vetro, raggiunge una velocità di 110 Km. orari e ha un'autonomia di 10 ore di funzionamento ininterrotto. Per fare il pieno basta collegare il compressore dell'auto a una qualsiasi presa elettrica da 220 volts per quattro ore.

Oggi infatti occorre questo tempo per riempire d'aria i capienti serbatoi che si trovano sotto il pianale di Eolo. Quando ci saranno dei veri e propri punti di distribuzione occorreranno solo 3 minuti per fare il pieno.

Eolo sarà in vendita dal mese di Luglio 2002 con un prezzo che va dai 10.400 agli 11.400 Euro (da 20 a 22 milioni di lire), a seconda della versione.
Ci rimane un dubbio: le multinazionali del petrolio permetteranno a quest'auto di sopravvivere?

Per avere maggiori informazioni:
http://www.eoloauto.it



BluePlanet logo piccolo
Blue Planet On Line
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy - tel. & fax (+39) 055 575488
Email:
blueplanet@catpress.com - ©Blue Planet - Tutti i diritti sono riservati