Volterra
cosa vedere

di Alessandro Gatto


La Piazza dei Priori è senza dubbio una delle più belle piazze italiane di grande effetto scenografico. Nella piazza, che era il centro medioevale della città in cui si svolgevano le attività del Comune, domina il Palazzo dei Priori la cui costruzione iniziò nel 1208 e terminò nel 1254; la facciata ha subìto vari cambiamenti nei secoli.

L'Acropoli si trova sul ripiano che oggi viene chiamato Pian di Castello. Gli scavi hanno portato alla luce la Piscina Romana, una enorme cisterna romana del III secolo a.C. scavata nella roccia e coperta da volte sorrette da pilastri. Qui c'era il tempio dedicato alla triade Menerva, Uni e Tin (Minerva, Giunone e Giove dei Romani).

Il Maschio, come viene chiamato la fortezza costruita nel 1343 per volere del Duca di Atene. Nel 1475 venne ampliato da Lorenzo de' Medici e dopo pochi anni adibito a carcere nel quale vennero imprigionati i componenti della Congiura dei Pazzi. Oggi, essendo adibita ancora a carcere, è vietata la visita ai turisti.

Il Museo Archeologico diviso in tre sezioni: preistorica, etrusca e romana. Il reperto senza dubbio più affascinante è l'Ombra della Sera, una statuetta di bronzo alta 50 cm. E' il dio dell'ombra della sera, che giunge prima che cali la notte e fa la scorta al viandante.

Il Teatro Romano, di epoca augustea, tornò alla luce con gli scavi del 1950 e, alle spalle del teatro, i resti delle terme dedicate alla "Bona Dea" alla quale, accanto al teatro, venne eretto un tempietto nel III secolo d.C.


Nella foto
L'Ombra della Sera









Vedi anche:


Gli Etruschi, maestri nella lavorazione dei metalli
Volterra, antica città etrusca
"Le Ombre di Volterra" un libro fotografico che ne valorizza la bellezza





Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati