Le cartoline interattive
in vendita a Firenze
di Sandro Pintus
A Firenze è possibile trovare alcune cartoline un po' diverse da quelle che siamo abituati a vedere in vendita: le cartoline interattive. Ma cosa significa esattamente? L'idea, della Bassilichi che dagli anni Ottanta si occupa di multimedialità, è senza dubbio originale e fa uso di quella che viene definita alta tecnologia ma si tratta di un prodotto che può essere visto usando un normale computer.
La confezione è un pacchetto di cartoncino formato cartolina con il soggetto da una parte e nella parte posteriore lo spazio per l'indirizzo e i saluti come una normalissima cartolina. La differenza sta all'interno dove si trova un dischetto per computer con il contenuto multimediale. In pratica è una piccola guida sui soggetti delle cartoline rappresentate che per il momento sono Piazza del Duomo, Santa Croce e Piazza Signoria.
All'arrivo della cartolina chi la riceve deve solamente prendere il dischetto e installarlo nel disco rigido del proprio computer e vedersi il contenuto che può essere letto in cinque lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Ma prendiamo come esempio la cartolina interattiva di Santa Croce. Una volta installato il contenuto del dischetto ci appare la famosa chiesa e sulla destra del monitor la sua descrizione nella lingua che abbiamo scelto; in basso una macchina fotografica virtuale attraverso la quale possiamo "fotografare" le diverse sezioni della chiesa.
La cartolina interattiva
di Santa CroceMuovendo la macchina fotografica sull'immagine ci appaiono evidenziate in tutto sei sezioni e mettendo il mirino su ognuna di esse compare la scritta del soggetto. Possiamo vedere il monumento a Michelangelo che si trova all'interno della chiesa oppure la facciata, le navate della chiesa, gli affreschi di Giotto, la cappella de' Pazzi e il Palazzo dell'Antella che si trova sulla destra di Piazza Santa Croce. Per ognuno di essi, sempre sulla destra del monitor, possiamo leggere le informazioni che riguardano il soggetto in un linguaggio molto semplice e alla portata di tutti.
Senza dubbio una bella sorpresa per chi riceve una cartolina come questa. Il costo è di 6.000 lire e i requisiti minimi sono un PC 486 con Windows 95, scheda grafica con migliaia di colori e 2MB liberi sull'hard disc. La ditta Bassilichi di Firenze presto metterà in commercio anche la versione per computer Mac.
|