Una prestigiosa collana d'Arte
pubblicata da un editore fiorentino

In una città d'arte come Firenze non poteva mancare una iniziativa editoriale che senza dubbio farà piacere agli amanti dell'arte. Infatti Octavo - Franco Cantini editore ha voluto creare una collana, Biblioteca d'Arte, curata da Antonio Paolucci, già Ministro per i Beni Culturali e oggi Soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Firenze. Si tratta di una prestigiosa raccolta di monografie dedicate ai protagonosti dell'arte antica e moderna scritte dai migliori critici d'arte a livello internazionale.

I primi dodici titoli della Biblioteca d'Arte sono prestigiosi e comprendono: Pontormo, I Pollaiolo, Ghirlandaio, Vermeer, Piero di Cosimo, Dürer, Filippo Lippi, Bosch, Beato Angelico, Masaccio, Perugino e Caravaggio. La collana vuole fornire agli studiosi e agli amanti dell'Arte uno strumento dentro che contiene un'informazione di base aggiornata ed esaustiva con le tavole riprodotte in modo eccellente.

Uno dei volumi della Biblioteca d'Arte pubblicata dall'editore fiorentino Octavo- Franco Cantini

I volumi contengono un saggio introduttivo, la scheda delle opere, l'indice topografico, biografia e bibliografia e sono curati da storici dell'arte di fama internazionale come Erik Larsen per le opere di Vermeer e Bosch; Nicoletta Pons specialista in pittura del Quattrocento che nella collana ha scritto l'opera dei Pollaiolo; Mina Gregori, massima specialista della pittura italiana del '600 e '700 per il Caravaggio;Wolfram Prinz, docente di Storia dell'Arte a Francoforte per il volume su Dürer e altri come Anna Forlani Tempesti, Vittoria Garibaldi, Giorgio Bonsanti, Richard Fremantle.

La biblioteca dell'Arte non sarà pubblicata solo in italiano ma avrà anche due coedozioni: in francese della Edition du Felin (Philippe Lebaud) di Parigi e in inglese dalla Smithmark Publisher di Oew York. L'editore fiorentino non si accontenta dei primi dodici volumi della collana, che sono messi in vendita a L. 65.000, e ha in preparazione un'altra decina di opere tra le quali ci sono Bronzino, Leonardo, Botticelli, Mantegna, Van Eyck e Michelangelo.

(S.P.)



Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati