di Sandro Pintus
"Matisse e Tériade"
venticinque anni d'arte in mostra a Firenze
Un altro appuntamento con l'Arte del Novecento a Firenze in una mostra, "Matisse e Tériade", curata da Artificio e dedicata all'artista e all'editore. E' la storia di due personaggi che insieme hanno contribuito ad arricchire l'universo dell'arte. Una mostra che segue un filo cronologico ma che pone l'accento sulla maturità artistica di Matisse e ci fa vedere chiaramente il risultato del suo incontro col giovane editore greco.
Il manifesto della mostra curata da "ARTIFICIO"
La mostra copre venticinque anni d'arte nei quali Matisse e Tériade creano, inventano e stupiscono. Una raccolta di opere provenienti da mezzo mondo che illustrano un'avventura artistica e umana nata dai tempi della rivista d'arte "Minotaure" ma che continua con "Verve", visibile in mostra e definita la più bella rivista del mondo, sulla quale, oltre a Matisse sono apparsi Picasso, Chagall, Le Corbusier.In mostra anche "Jazz" del 1947 un'altra delle creazioni di Matisse e Tériade e opere come "L'incubo dell'elefante bianco", collage nel quale l'artista coglie il terrore dell'animale di cadere dal suo piccolo piedistallo sul quale é costretto a esibirsi al circo. Ma anche "La caduta di Icaro", tra le stelle nel cielo blu, bianca figura indefinita con le braccia aperte senza più ali in un corridoio nero ma con un'esplosione rossa all'altezza del cuore.
Una mostra ricca di emozioni, di tristezza ma anche di allegria e di poesia che ci trasporta senza confini nel mondo immaginario di un grande artista e di un grande editore, ambedue sognatori. Conclude la mostra un volume con le magistrali immagini di un grande della fotografia del nostro secolo, Henry Cartier-Bresson, foto che ci riportano alla realtà della vita quotidiana dei due personaggi: Matisse nel suo studio che dipinge, nel suo giardino o in casa e Tériade pensieroso o che versa lo champagne nei bicchieri come per mostrarci che pur essendo uomini eccezionali erano come noi.
"Matisse e Tériade" - Firenze, Palazzo Medici Riccardi 20 Settembre- 8 Dicembre 1996
|