Il "Bacco" del Caravaggio
degli Uffizi é una copia?
Il dibattito é aperto
di Silvia Messeri
Il "Bacco" del Caravaggio esposto agli Uffizi é una copia? Questo pare che venga fuori dopo il ritrovamento di un altro "Bacco" in Svizzera. Al museo fiorentino la notizia é arrivata ma non ha destato clamore e la reazione dei critici pare essere unanime sull'autenticità della tela esposta agli Uffizi.
In effetti pochi hanno visto la tela svizzera, che é al sicuro in una banca, e i critici non possono dire molto. Si sa però che il quadro é stato trovato in un appartamento privato della Svizzera italiana dentro il quale é stato tenuto al riparo da polvere e luce per 400 anni, quindi in eccellente stato di conservazione. Ma non si conosce il nome del proprietario. Si sa però quello della società panamense dietro la quale si nasconde: la Pucket International
Il "Bacco" del Caravaggio
Il restauratore, Sante Cardamone, ci ha lavorato tra il '95 e il '96 per quasi un anno durante il quale, con il suo staff, ha fatto le indagini radiografiche, chimico-stratigrafiche e riflettografiche a infrarossi, insomma tutte le analisi necessarie per l'identificazione di un'opera d'arte. Il tutto documentato in cinquanta cartelle all'interno delle quali risulta che l'opera rispecchia il periodo e il modo di lavorare del Caravaggio. Lo stesso restauratore parla di un'opera "molto più vibrante" del quadro degli Uffizi e "con materia più spessa" il che farebbe supporre che l'originale sia il "Bacco" svizzero.
dettaglio dell'opera del Caravaggio
Che sia un'ennesima trovata pubblicitaria molti lo sospettano ma sospettano anche che l'opera, non essendo stata fatta esaminare agli addetti ai lavori possa nascondere qualcosa. Di fatto tutti sono impazienti di vedere la tela svizzera.Dagli Uffizi non hanno dubbi sull'autenticità dell'opera del Caravaggio lì conservata, ereditata dalle collezioni medicee. Ma chissà se un giorno sarà possibile l'esposizione delle due tele come avvenne nel 1991 con un'altra opera del Caravaggio "Ragazzo morso da ramarro"? Il dibattito é aperto.
Vedi anche:
-Intervista alla Dr.ssa Anna MariaPetrioli Tofani,
direttrice della Galleria degli Uffizi di Firenze sul "Bacco" del Caravaggio
FAN-Florence ART News
Silvia Messeri