di Sandro Pintus
"La fotografia non ha ombre"
le foto di August Sander in mostra da Alinari
Quale miglior guida di Gerd Sanders nipote di August, anch'egli fotografo come anche suo padre. Le 190 bellissime immagini in bianco e nero in questa mostra per la prima volta in Italia sono ospiti del Museo della Fotografia dei Fratelli Alinari a Firenze fino al 15 gennaio prossimo e ho la fortuna inaspettata di farmele spiegare da Gerd.
La copertina del catalogo della mostraI ritratti sono divisi in quattro sale da visitare in senso orario e iniziano dal mondo contadino per arrivare al mondo operaio, vengono poi illustrati i mestieri che riguardano le arti, la musica, la pittura e la fotografia con un autoritratto dell'autore sotto il quale la didascalia dice semplicemente "fotografo", ma anche gli ebrei che vennero perseguitati dal nazismo Tutte foto originali provenienti dall' archivio Sander di Colonia, uno spaccato storico-sociologico della società tedesca del tempo che fanno parte del progetto chiamato dall'autore "Uomini del XX secolo".
Una foto pare un po' 'stonata', "Visita del presidente in auto". Infatti Gerd spiega che é l'unica foto giornalistica fatta dal nonno. Mostra poi "Prigioniero politico", un primo piano estremamente espressivo e spiega che la foto venne fatta dallo zio, anch'egli fotografo, in prigione e del quale c'é l'autoritratto nella sua cella. Faceva il medico ed essendo anche fotografo doveva occuparsi di riprendere i prigionieri. Queste foto sono state integrate nella mostra perché parte dello stesso concetto di August Sander.
Al centro dell'ultima sala le fotografie della natura, gli studi botanici e le immagini del Reno e dell'intervento umano e i fotomontaggi che Sander usava mandare come biglietti augurali di fine anno ad amici e conoscenti.
Ma una delle immagini che Gerd Sander preferisce é l'ultima della mostra: il ritratto di un'anziana donna morente il che nonno ha chiamato con estrema semplicità e rispetto "Materia". Il ciclo della vita si chiude. Una mostra da non perdere.
foto© August Sander Archiv/SK-Stiftung Kultur, Köln; VG Bild-Kunst,Bonn 1996.
Vedi anche:
Intervista a Gerd Sander, fotografo ed erede culturale di AugustSander
Fotoreporter On Line fotogiornalismo e fotografia |
|