Alle origini di Firenze una mostra per capire meglio la storia della città |
|
di Angela Tumminelli |
|
Una mostra che documenta la presenza, la cultura, la vita quotidiana degli abitanti del territorio fiorentino, dall'età del ferro fino all'età imperiale Firenze non è solo Rinascimento ma è facile che venga ricordata quasi esclusivamente per il ricco patrimonio artistico che risale a quel periodo e che è ben visibile in città non solo nei musei.
Ci sono però tanti aspetti storici di Firenze che meritano di essere visti e per avere una visione complessiva della città e delle sue origini, può risultare veramente utile visitare in un ambiente del museo Firenze com'era, la mostra "Alle origini di Firenze, dalla Preistoria alla città romana".
Rilievo votivo con divinità delle Acque (forse del fiume Arno) della prima Età ImperialeLe immagini (ricostruzioni tridimensionali, reperti e documenti anche inediti), che forniscono una panoramica non lunghissima ma significativa, rimarranno nell'attuale allestimento fino al giugno '97, poi nelle previsioni c'è una nuova sistemazione: nella sezione Archeologica del Museo Firenze com'era.
Il percorso espositivo inizia con una ricostruzione dell'ambiente nel quale nacquero i primi insediamenti umani; continuano descrivendo le successive trasformazioni avvenute nel corso dei secoli che resero terre emerse e bacini lacustri una città in pianura, contornata da colline. Molti documenti e reperti (frutto dei ritrovamenti avvenuti negli anni scorsi nelle tombe "del Gambrinus" e per l'occasione riproposti integralmente) mostrano come già nell'VIII secolo a.C. nei pressi dell'attuale piazza Signoria vi fossero piccoli insediamenti.Fra i materiali rappresentativi dei vari periodi della storia della città di grande impatto visivo i plastici realizzati in scala 1:200. I due più piccoli sono la fedele ricostruzione di due significative porzioni di edifici antichi: di un calidarium delle terme (un ambiente riscaldato delle grandi terme di epoca imperiale) e di una fullonica, ovvero di una industria per il trattamento dei tessuti.
plastico della città romana-imperialeIl plastico più grande riproduce l'area della città romana con i principali edifici pubblici: per realizzare questa visione di Firenze sono stati utilizzati tutta la serie di dati raccolti in campagne di scavo in area urbana (compresi quelli recenti in piazza Signoria) ma anche ipotesi ricostruttive di fantasia (alcune abitazioni e un antico ponte di attraversamento sull'Arno) formulate però sulla base di schemi documentati.
Mostra "Alle origini di Firenze dalla Preistoria alla città romana"Museo Firenze com'era via S. Egidio, 21 tel. 055/217305 orario: tutti i giorni ferialidalle 9 alle 14, festivi 8-13
FAN-Florence ART News
Silvia Messeri