di Silvia Messeri

Un grande archivio fotografico
Un accordo tra Alinari, Touring Club Italiano e Istituto Luce

Grazie agli accordi raggiunti tra la Fratelli Alinari, il Touring Club Italiano e l'Istituto Luce, i maggiori patrimoni fotografici italiani sono da quest'anno raccolti in un unico network di consultazione.

Sono circa 400.000 le immagini che compongono l'Archivio fotografico del Touring Club Italiano. Accanto a quelle in bianco e nero e di autori ignoti (soci che hanno regalato al Touring i loro scatti) ci sono quelle firmate da vari fotografi italiani ai quali il Touring, dagli anni '30, commissionò una serie di servizi.

Tutto questo materiale sarà trasferito su microfiches dalla Fratelli Alinari che ne curerà anche la gestione commerciale dando vita a Milano, presso la sede del Touring, ad un ufficio di consultazione e ricerche iconografiche tra i più grandi d'Europa.



Sistema di trasposizione su microchip

L'Istituto Luce, fondato nel 1924, si è sempre occupato di produrre e distribuire film e documentari.
Nel corso degli anni si è così costituito un archivio formato da oltre ottomila ore di materiali su pellicola: Cinegiornali Luce, Settimane Incom, documentari che spaziano dalla storia dell'arte, al cinema allo sport.

Oltre a questo è presente un archivio fotografico di circa un milione di immagini che raccoglie la storia dell'Italia, nei suoi vari aspetti, dal 1918 al 1960. Dell'archivio fanno parte anche i fondi Pastorel, Dial e Amoruso.

Anche in questo caso la Fratelli Alinari si occuperà della trasposizione delle foto su microfiches e della loro didascalizzazione nonché della commercializzazione di questo immenso patrimonio.


FAN



FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri& Sandro Pintus