BluePlanet logo piccolo



Energia solare
Un sogno sempre più vicino
di Sandro Pintus

Quando guardiamo il Sole ci meravigliamo come la stella che dà vita al nostro pianeta sia così potente e capiamo perché i nostri antenati la adoravano come divinità. Dalla nascita della Terra, il Sole è stato il protagonista più importante e continua ad esserlo attraverso la luce e il calore che continuamente irradia sul pianeta.

La sfera di fuoco che ogni giorno vediamo risplendere nel cielo, come il vento, ha la caratteristica di essere gratuitamente a disposizione di tutti ed è un gigantesco laboratorio nel quale ogni secondo vengono trasformate oltre quattro milioni di tonnellate di idrogeno in energia.

foto archivio CatPress©

Ogni giorno usiamo la sua energia mangiando il cibo che la natura ci mette a disposizione e utilizzando altri prodotti come petrolio e carbone la cui energia solare è immagazzinata al loro interno. Ma ciò che l'Umanità ha sempre cercato di sfruttare in modo efficace è quel surplus che serve alla razza umana alla produzione di calore ed energia elettrica.

Il deteriorarsi della situazione ambientale del pianeta dovuto all'inquinamento ha incentivato lo studio sull'energia solare e negli ultimi anni la ricerca tecnologica ha raggiunto risultati che fino a pochi decenni fa erano impensabili, soprattutto riguardo la trasformazione dell'energia del sole in elettricità.

Abbandonata la ricerca dopo la scoperta del petrolio e del metano, oggi abbiamo ripreso a studiare tutte le possibili applicazioni dell'energia solare che oltre la produzione di energia elettrica riguardano la dissalazione dell'acqua marina, lo sfruttamento dell'effetto serra in agricoltura, la trasformazione dei rifiuti urbani e il condizionamento di edifici. Una vasta gamma di utilizzazioni attraverso una fonte inesauribile, pulita, continuamente rinnovabile e gratuita.

Vedi anche:
Distillatore solare per acqua marina o salmastra
Essiccatore solare
Pannelli fotovoltaici



BluePlanet logo piccolo
Blue Planet On Line
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy - tel. & fax (+39) 055 575488
Email:
blueplanet@catpress.com - ©Blue Planet - Tutti i diritti sono riservati