BluePlanet logo piccolo



Alcuni strumenti per sfruttare l'energia solare


Distillatore solare per acqua marina o salmastra

Uno dei problemi che affliggono una grande perte dell'Umanità è la mancanza di acqua o la sua poca disponibilità. Ci sono luoghi del pianeta dove le falde acquifere sono difficilmente raggiungibili e l'unica acqua disponibile è quella salmastra.
Con pochi mezzi e con facilità si può invece costruire una unità distillatrice di acqua per produrne piccole quantità. L'acqua che esce dal da questa unità è distillata per cui, per renderla bevibile è necessario aggiungere una piccola parte di acqua salata. Per il momento è ancora difficile e costoso costruire impianti per la dissalazione dell'acqua salmastra o marina ma per poche quantità questo sistema è semplice ed economico.


Essiccatore solare

Utilizzata in tutto il mondo l'essiccazione dei prodotti alimentari per conservare il surplus di cibo di per se è molto semplice. Le tecniche tradizionali, impiegate anche dai nostri nonni, fanno uso diretto dell'azione del sole disponendo il cibo da essiccare su terrazzi o tetti. In questo modo il cibo viene però esposto alla polvere o agli insetti o a piogge improvvise e all'umidità dell'aria e i tempi di essiccazione a volte sono molto lunghi e il prodotto messo ad essiccare si può anche deteriorare.

Attraverso l'essiccatore solare viene migliorata la qualità dell'essiccamento perché i cibi vengono disposti in luogo chiuso e protetto, inoltre il calore fornito permette di disidratare gli alimenti molto rapidamente.


Pannelli fotovoltaici

La tecnologia dei pannelli fotovoltaici è piuttosto sofisticata ma di per se queste strutture sono estremamente semplici. Il loro impiego iniziò per la prima volta nelle tecnologia spaziali sui satelliti degli anni 50 e che continua ancora oggi.

Attualmente vengono utilizzati per produrre energia elettrica per l'alimentazione di calcolatrici, orologi e altri oggetti di uso quotidiano ma anche su scala più ampia per l'irrigazione di vaste aree agricole e per il fabbisogno energetico di una normale abitazione e il loro uso va aumentando in modo direttamente proporzionale al miglioramento delle tecnologie.

I materiali per la costruzione di celle solari, prodotte dal silicio purissimo ottenuto con procedimenti complessi e costosi, sono in continua evoluzione e si spera che questa tecnologia possa creare una delle fonti energetiche rinnovabili e pulite per il futuro prossimo.


S.P.

Vedi anche:
Energia solare



BluePlanet logo piccolo
Blue Planet On Line
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy - tel. & fax (+39) 055 575488
Email:
blueplanet@catpress.com - ©Blue Planet - Tutti i diritti sono riservati