come raggiungere
Volterra
anche in bicicletta
di Raffaello Sali
Da Firenze si può raggiungere in auto Volterra percorrendo la superstrada Firenze-Siena fino all'uscita di Colle Val D'Elsa, poi ci si immette sulla ss 68 (piu' nota come Volterrana) e dopo circa 30 chilometri si arriva a destinazione.
Volterra è raggiungibile anche utilizzando l'autobus delle autolinee
SITA (tel. 055-483651) che parte da Firenze con coincidenza a Colle Val D'Elsa.
Per gli appassionati della bici l'itinerario cambia per la prima parte. Anziche' percorrere la superstrada ci prende la via Cassia (strada statale 2) fino a Poggibonsi per poi proseguire in direzione di Colle - Volterra con la ss 68.
E' un percorso con un paesaggio molto bello, specialmente in primavera, ma richiede un buon allenamento, non solo per la distanza (84 chilometri circa), ma per i continui saliscendi che lo caratterizzano.
Le principali difficoltà nel tratto della via Cassia sono due salite: una di 4 Km che porta a S.Casciano (316 metri di altezza) e l'altra piu' breve, ma un po' più ripida tra Bargino e Tavarnelle. Superate questa due salite ci troviamo a una ripida discesa ci porta a un dislivello di 116 metri fino a Poggibonsi.
La parte della Volterrana che segue è quasi costantemente in ascesa anche se non molto ripida e ci porterà fino a un'altitudine di 531 metri dove si trova Volterra.
Vedi anche:
Gli Etruschi, maestri nella lavorazionedei metalli
Volterra,cosa vedere
"Le Ombre di Volterra"un libro fotografico che ne valorizza la bellezza
|