di Sandro Pintus

Una guida per scoprire
l'arte di Firenze del nostro secolo

Una raccolta di oltre 350 opere

In genere, quando pensiamo all'arte di Firenze, ci vengono in mente i palazzi e le chiese del Rinascimento, gli Uffizi e le opere d'arte in esso contenute. Pochi però conoscono quella Firenze che custodisce le opere d'arte del '900.


la "Guida alla scoperta delle opere d'arte del '900"
della casa editrice Leo S. Olschki di Firenze

Per conoscere questo aspetto di Firenze, la casa editrice Leo S. Olschki, con il Comune e la Provincia di Firenze e la Cassa di Risparmio di Firenze, ha editato un volume il cui titolo è appunto "Guida alla scoperta delle opere d'arte del '900" a Firenze. Si tratta di un ricco volume di 260 pagine con circa 250 foto in bianco e nero e a colori che illustrano molte delle opere trattate nella guida.

Un libro molto ben concepito che permette al visitatore di orientarsi facilmente nella città indicandogli con grande perizia, grazie alle mappe dei quartieri di Firenze sulle quali appaiono le indicazioni, come trovare le opere maggiori. Oltre 350 le sculture, le fontane, gli affreschi e i murales, le tele e le lapidi trattate che ci fanno spaziare nella Firenze del nostro secolo, spesso mimetizzate tra i palazzi storici, le piazze e i giardini o dentro i tabernacoli oppure negli alberghi o dentro i bar della città.


"Cinciarda" del 1945, opera di Pietro Annigoni, tra le opere visibili nello studio
dell'artista (su appuntamento) in Borgo degli Albizi, 8.

Possiamo così conoscere lo splendido palazzo Liberty di Borgo Ognissanti o il Villino Lampredi progettati da Giovanni Michelazzi nel primo decennio del secolo oppure la lanterna esterna del cinema Odeon in stile decò del 1920, sorretta da efebi bronzei. Possiamo trovare lo studio di Pietro Annigoni in Borgo degli Albizi (solo su appuntamento) che espone alcune tra le maggiori opere dell'artista. Ma la guida ci mostra anche la scultura di marmo fatta da Michelangelo Pistoletto con la tecnica del "non finito" che a Porta Romana quasi con fatica sfida le leggi dell'equilibrio.
Tra le opere degli ultimi anni c'è il buffo "Uccellino" bronzeo di Fernando Botero all'uscita dell'aeroporto in Viale Guidoni e la "Scultura circolare" di Francesco Cremoni ambedue del 1990.
Un indice degli artisti e uno delle strade ci aiutano nella nostra ricerca artistica della Firenze del '900. Un'opera, venduta a L. 57.000, che si rivela un utile strumento per gli amanti dell'arte e la cultura del nostro secolo.


FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & SandroPintus