di Sandro Pintus
Boom turistico a Firenze
oltre 7 milioni gli amanti dell'arte nel 1996
Firenze piace sempre di più e il dato certo che ce lo conferma ci giunge dall'Azienda di Promozione Turistica. Il 1996 infatti é stato l'anno del boom turistico con 7 milioni e 274 mila presenze nei musei e nei luoghi d'arte.
Primo tra tutti è come sempre il Museo degli Uffizi che ha incrementato le visite del 10% arrivando quasi a 1 milione e 200 mila visitatori. Al secondo posto la Galleria dell'Accademia che ospita il David di Michelangelo, visitata soprattutto da americani e giapponesi, ha raggiunto quasi le 900 mila presenze con un aumento dei turisti del 3,5%; al terzo posto il Giardino di Boboli, anche se da qualche anno a pagamento, ha avuto quasi 800 mila visitatori.
Il Museo degli Uffizi (foto FAN ©)Ma in percentuale la più premiata dai visitatori è stata la Biblioteca Laurenziana che in un anno ha aumentato le presenze di quasi 100 mila unità passando da dalle 72 mila del '95 alle 170 mila del '96.
Premiata anche la Galleria Palatina che grazie all'orario unico (8.30-19.00) ha visto un aumento di presenze del 18,7% superando le 400 mila visite mentre la Cupola del Brunelleschi, dopo il restauro durato 15 anni, ha avuto un numero di presenze che ha superato le 365 mila unità mentre il Campanile di Giotto è arrivato alle 281 mila visite.
Successo anche per i due nuovi musei fiorentini: Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte, danneggiato dall'attentato all'Accademia dei Georgofili nel 1993 e al Museo di Orsanmichele. Mentre probabilmente a causa dell'aumento del biglietto legato alla mostra del Caravaggio le visite a Palazzo Vecchio hanno visto una diminuzione dell'11,5% arrivando comunque 365 mila.
Grande successo per i musei di Fiesole: il Museo Bardini, l'Anfiteatro Romano e il Museo Archeologico hanno superato le 130 mila presenze; anche Leonardo (link con: art/qleon.htm) ha avuto un alto gradimento turistico: il Museo Leonardiano a Vinci ha infatti superando le 116 mila visite.
FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & SandroPintus