"Il Modernismo in Portogallo 1910-1940"
una stagione artistica tra le più feconde d'Europa

di Gato Medici

In una mostra, unica nel suo genere, Firenze ospita il Portogallo e il movimento artistico che distaccò il paese atlantico dall'800.

"Il Modernismo in Portogallo 1910-1940" questo è il titolo della mostra che sarà, fino al prossimo 20 Luglio a Palazzo Medici Riccardi, è stata organizzata dalla Provincia di Firenze e l'Instituto Portugues de Museus vuole far conoscere al pubblico italiano il Modernismo portoghese, una stagione artistica tra le più feconde d'Europa.

La mostra è stata divisa in quattro sezioni che ci aiutano a capire il fenomeno culturale portoghese senza voler essere un riassunto di ciò che fu una stagione molto creativa.

Il primo periodo dal 1910 al 1918 sono gli "anni della rottura" nei quali il gruppo dei Modernisti, giovani aperti alle novità espressive, intendono combattere coloro che vengono chiamati i pittori "pompiere". Tra i maggiori rappresentanti ci sono Amadeo De Souza-Cardoso che fu compagno e amico di Modigliani, il disegnatore Christiano Cruz, Eduardo Viana, José de Almada Negreiros; tutti artisti che ebbero contatti col Futurismo italiano.


Il periodo definito "gli anni dell'affermazione" va dal 1919 al 1930 e presenta una sezione coi disegni fatti per le riviste. infatti negli anni venti c'è un'apertura verso il giornalismo. Ne sono chiaro esempio le sculture di Diogo de Macedo, Francisco Franco e Ernesto Do Canto da Maya e le opere di Antonio Soarese e Abel Manta.

Gli anni Trenta sono gli "anni maledetti" durante i quali gli artisti, insoddisfatti mostrano un profondo senso di tormento con le opere presentate nel 1940 per l'Esposizione del Mondo Portoghese che mise fine al Modernismo Portoghese. I disegni di Mario Eloye i quadri naives di Sarah Afonso sono rappresentati assieme alle opere di Carlos Botelho e Dominiguez Alvarez.

Una sezione della mostra, anche se è una nicchia, é dedicata a Fernando Pessoa, una presenza costante e immanente della cultura portoghese del nostro secolo che con la sua opera accompagna il florido periodo artistico portoghese. I disegni di Pessoa eseguiti da José de Almada Negreiros vengono esposti per la prima volta fuori dal Portogallo.

Orario: 10/19 tutti i giorni
Ingresso L.10.000 (ridotto L.7.000)

catalogo "Il Modernismo in Portogallo 1910-1940"ed. Leo S. Olschki - L. 50.000 (in mostra L. 32.000)

Vedi anche:
Restaurata la mappa del geografode Wit
Lo gnomone del Duomo di Firenze
Nel Duomo di Firenze il pendolodi Foucault e Umberto Eco
La statua del Nettuno ferita ancorauna volta
Facce, 200 ritratti di Oliviero Toscania Firenze
I cipressi della Toscana ingrave pericolo. Appello del C.N.R.



©Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati