Itinerario tra i visi del mondo
200 ritratti di Oliviero Toscani
di Fiammetta Magnanensi
Oliviero Toscani è tornato. In una mostra allestita da United Colors of Benetton alla ex Stazione Leopolda di Firenze, in un enorme spazio di circa 2000 metri quadrati il fotografo, e soprattutto grande comunicatore, ci mostra i ritratti del mondo.
Un'ennesima provocazione la sua. Duecento sguardi alti 3 metri, sguardi di giovani che osservano con statica curiosità il visitatore che si avventura nel labirinto. Un itinerario all'interno delle Nazioni della Terra e soprattutto tra coloro che avranno 20 anni nel Duemila; un viaggio tra coloro che saranno il Futuro e che ci interrogano su ciò che lasceremo loro.
La mostra di Oliviero ToscaniIl fotografo ci mostra la sua visione cosmopolita del mondo, ci mostra le razzg del nostro pianeta, ci mostra l'immagine di un mondo unito al di fuori dei problemi razziali, culturali o religiosi. Ci mostra una Umanità che non ha bisogno di passaporto perché non conosce confini. Ci mostra il Futuro verso una società multiculturale e multirazziale.
Attraversare le duecento espressioni che compongono la mostra è attraversare simbolicamente e metaforicamente il Pianeta del terzo millennio. Una speranza che Toscani comunica con energica sicurezza.
FACCE, FACES
dal 26 Giugno al 31 Luglio 1997
Ingresso libero
ex Stazione Leopolda, Firenze
Vedi anche:
Restaurata la mappa del geografode Wit
Lo gnomone del Duomo di Firenze
Nel Duomo di Firenze il pendolodi Foucault e Umberto Eco
Pittura e scultura portoghese dal 1910al 1940 in mostra a Firenze>/A>
La statua del Nettuno ferita ancorauna volta
I cipressi della Toscana ingrave pericolo. Appello del C.N.R.
|