Lo gnomone,
antico strumento astronomico

rivisto con gli astronomi dell'osservatorio di Arcetri


di Silvia Messeri

Sono le 12.15 e 58 secondi ora solare del 21 Giugno quando il Sole, passando attraverso la bronzina all'interno della cupola del Duomo entra perfettamente nel cerchio di marmo bianco di 90 cm di diametro appositamente creato sul pavimento della chiesa per calcolare il Solstizio d'Estate. I raggi del Sole infatti riescono a passare dentro il foro della tavoletta di bronzo solamente dalla fine di Maggio alla fine di Luglio e per pochi minuti, e il cerchio luminoso appare sul pavimento della cattedrale


Lo gnomone in un disegno del '700
La chiesa di Santa Maria del Fiore ospita, fin dalla sua costruzione uno gnomone, prezioso strumento astronomico utilizzato per circa 300 anni per misurare la posizione del Sole nel cielo, che coi suoi 90 metri è il più alto del genere. Secondo un'indagine storica pubblicata nel 1757 dal gesuita Leonardo Ximenez, Paolo del Pozzo Toscanelli potrebbe essere l'autore dello gnomone mentre la probabile data dell'entrata in funzione dello strumento dovrebbe essere il 1468.


Il momento in cui il Sole tocca il cerchio di marmo nel Duomo di Firenze (foto FAN)
Uno gnomone così grande, oltre che essere uno strumento di misurazione del momento esatto del solstizio e quindi delle semine e raccolti probabilmente serviva anche per sapere se il cammino apparente annuo del Sole tra le stelle si mantiene costante nel tempo. Con l'uso dei telescopi lo gnomone perse la sua importanza ma lo Ximenez continuò a usarlo e a studiarci sopra fino alla sua morte avvenuta oel 1786.

In occasione del 700° anniversario della nascita del duomo l'Osservatorio di Arcetri a Firenze ha ripreso l'uso dello gnomone per dare la possibilità di conoscere uno strumento prezioso che i nostri antenati hanno utilizzato fino all'avvento del telescopio.

Vedi anche:
Restaurata la mappa del geografo de Wit
Nel Duomo di Firenze il pendolo di Foucaulte Umberto Eco
Pittura e scultura portoghesedal 1910 al 1940 in mostra a Firenze
La statua del Nettuno feritaancora una volta
Facce, 200 ritratti di OlivieroToscani a Firenze
I cipressi della Toscana in grave pericolo.Appello del C.N.R.



©Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati