Greve
nel cuore del Chianti

di Raffaello Sali

A una trentina di km a sud di Firenze, in direzione di Siena si trova una piccola cittadina che, con la campagna circostante, conta 12.000 abitanti: Greve. Situata ad un’altitudine di 236 metri la località è in una zona caratteristica che si estende tra le province di Firenze e Siena, nel cuore del Chianti.

Nata sulle rive del fiume omonimo, Greve si sviluppò nel basso medioevo come mercatale del borgo fortificato di Monteficalle, che oggi si chiama Montefioralle. Raggiunse una certa importanza solo verso la metà del 500, grazie soprattutto alla sua posizione geografica posta all’incrocio delle strade che collegano Firenze al Chianti, a Siena e al Valdarno. Oggi la cittadina vive prevalentemente di agricoltura, in particolare sono molto attive le aziende che producono olio e vino.

Il mercato nella piazza di Greve

Il turismo è l’altra attività molto importante che si è considerevolmente sviluppata negli ultimi anni, grazie alla bellezza della campagna circostante e alle tradizioni eno-gastronomiche di queste zone.
Un itinerario interessante e piacevole è quello che porta a visitare i castelli dei dintorni, ricchi di storia e tradizioni: Sezzate, Vicchiomaggio, Verrazzano, Uzzano, Vignamaggio, Panzano, Volpaia, Meleto.
Il cuore di Greve resta comunque la bella piazza triangolare, con il monumento dedicato al presunto concittadino Giovanni da Verrazzano che, per conto del re di Francia, navigò alla scoperta della baia di New York.

La piazza ospita numerose iniziative come il mercato settimanale e il ”Mercatino delle cose del passato” che si tiene ogni lunedì di Pasqua; nel mese di Maggio si può visitare la ”Festa dei fiori” una bellissima mostra di fiori e piante e in autunno l’annuale mostra mercato del Chianti classico.

Vedi anche:



Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati