Per un momento, senza pregiudizi, proviamo a immaginare di entrare in uno dei mondi che compongono la variegata realtà del nostro pianeta: quello degli insetti. Possiamo farlo attraverso uno stupendo libro, "Microcosmos", anima gemella dell'omonimo film-documentario che purtroppo è stato poco tempo nelle sale cinematografiche.
La foto di copertina del libro
Pubblicato da Octavo - Franco Cantini Editore di Firenze, il volume ci permette di vedere nel dettaglio un mondo che pochi conoscono, attraverso delle immagini fantasuiche che ci fanno venire in mente mondi sconosciuti spesso letti o visti nei film di fantascienza.
Fantastiche immagini di un mondo fantastico quelle degli autori, Claude Nouridsany e Marie Pèrennou, ambedue biologi. I due studiosi sono riusciti ad entrare con pazienza e maestria nel mondo del "Popolo dell'erba", così lo hanno chiamato, scoprendo molti dei segreti di questo popolo minuscolo e affascinante.
La formica è una delle protagoniste del libro
Attraverso le immagini, corredate da un testo scientifico alla portata di tutti, ci spiegano alcuni dei segreti di questi nostri compagni di viaggio. Possiamo conoscere la loro realtà del mondo attraverso i loro sensi, la funzione delle antenne, le tracce chimiche, tutti strumenti che gli permettono di comunicare, procurarsi il cibo e cercare i partners per la riproduzione in modo completamente diverso da quello umano o degli esseri vertebrati.
| Gli autori del libro Claude Nouridsany e Marie Pèrennou al lavoro in un campo di papaveri |
Veniamo così a sapere come si riconoscono le formiche appartenenti alla stessa comunità oppure come e cosa vedono le api e le mosche ma anche come avviene la metamorfosi delle farfalle, una vera e propria seconda nascita. Ma ciò che ci colpisce sono soprattutto le immagini scientifiche e piene di poesia. Come d'altronde lo è il pianeta nel quale abitiamo.