Entriamo nel mondo dei minerali attraverso un Cd-Rom di Tecniche Nuove Multimedia di Milano che ci introduce in un universo affascinante. Nell'opera abbiamo la possibilità di vedere la loro genesi oppure il loro riconoscimento e la loro classificazione.
Le schede, 120 in tutto, vanno in ordine alfabetico dall'agata alla zoisite e per ognuna di esse troviamo la formula chimica e la fotografia. Possiamo vederne anche la distribuzione mondiale il loro ambiente di formazione ma anche il ciclo delle rocce che con uno schema molto semplice ci spiega come si formano e con una serie di link ci porta alle schede esplicative. Per l'utente più esigente c'è anche un archivio con i dati di 3648 specie di minerali.
La copertina del CD-Rom di Tecniche Nuove
Il CD-Rom è stato preparato con la consulenza del prof. Annibale Mottana e del prof. Odino Grubessi mentre i soggetti fotografici sono del Museo di Mineralogia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Venduto a un prezzo di L. 29.000, l'opera può essere vista con computer 386DX o superiore e lettore CD-Rom 2X, scheda video SuperVGA a 256 colori, Windows 3.1, Windows 95 o successive versioni, mentre la scheda video è opzionale.
(S.P.)