Casa Buonarroti
Un museo "minore" di grande valore
di Alessandro Gatto
Situata nel quartiere di Santa Croce, uno dei quattro quartieri storici di Firenze a pochi passi da Piazza Santa Croce, é la casa che Michelangelo acquistò nel 1508. Ciò che oggi è un palazzo seicentesco, erano tre casette confinanti nella Via Ghibellina e, su insistenza dell'artista, il nipote Leonardo cominciò a costruirne il palazzo verso la fine del 1500. Fu poi il pronipote dell'artista, Michelangelo Buonarroti il Giovane che dal 1612 ampliò e ristrutturò l'edificio rendendolo come lo vediamo oggi.
Madonna della Scala (particolare) , una delle opere giovanili di Michelangelo all' Ente Casa Buonarroti |
La parte interna dell'edificio è composta da quattro sale comunicanti rimaste intatte: Galleria, Stanza della Notte e del Dì, la Camera degli Angeli e lo Studio che formano il percorso della casa-museo, alla cui decorazione parteciparono alcuni dei maggiori artisti del Seicento tra i quali Artemisia Gentileschi, Pietro da Cortona e Giovanni di San Giovanni.
L'edificio non è solo un museo ma anche un monumento che vuole celebrare l'arte e la vita di Michelangelo. Infatti sono conservate molte delle sue opere giovanili tra le quali "La Madonna della Scala", un bassorilievo nel quale si nota ancora l'influenza di Donatello, ma anche "La Battaglia tra i Centauri e i Lapiti"; un altro bassorilievo riedizione di un sarcofago romano; un modellino ligneo della facciata di San Lorenzo datato 1518, opera che non fu realizzata; un magnifico crocifisso ligneo ritrovato nella chiesa di Santo Spirito e attribuito all'artista da Martin Lisner e una ricca collezione di disegni tra i quali la "Madonna col Bambino".
Il museo conserva anche i calchi delle sue opere più famose, un autoritratto dell'artista e una preziosa collezione di duecento disegni michelangioleschi presentata al pubblico, a rotazione in piccoli nuclei per evitarne il deterioramento.
Ente Casa Buonarroti, Via Ghibellina, 70 - Firenze
Vedi anche:
I comuni dei Marroni Marradi San Godenzo Castagno d'Andrea La gastronomia e i Marroni Un salto di qualità per un prodotto tipico del Mugello | Michelangelo Buonarroti Vita e opere Svelato un mistero il corpo dell'artista rinascimentale non fu trafugato Come risparmiava Michelangelo ritrovato un autografo inedito | Casa Siviero un museo poco conosciuto abitazione di uno 007 dell'arte Quattro passi a Firenze una guida un po' diversa Circum 2.2.2. una mostra con sei artisti a confronto |
|