Michelangelo Buonarroti La tomba di Michelangelo, monumento del Vasari nella chiesa di santa croce
Svelato il mistero del trafugamento
della salma dell'artista rinascimentale
di Anna Luisa Cherenti
La vita e la morte dei grandi artisti a volte è circondata da un alone di mistero che ne aumentano la fama e spesso diventano leggende. Tra questi misteri anche quello che riguarda la morte di Michelangelo Buonarroti. Infatti si dice che, quando il grande artista morì, un misterioso gruppo di nobili fiorentini ne trafugò la salma dalla chiesa romana nella quale era seppellito per portarla a Firenze.
Naturalmente la leggenda dice anche che dietro al trafugamento c'era Cosimo I de Medici. In questo modo i nobili fiorentini avrebbero fatto un grosso "scherzo" all'allora pontefice Pio IV che avrebbe voluto costruire, a Roma, una grande tomba per l'artista appena deceduto.
Ma a sfatare questa leggenda rinascimentale ci ha pensato l'ex sovrintendente artistico della Toscana, Renzo Ristori. Grazie agli studi fatti, il ricercatore ha potuto ricostruire con esattezza ciò che successe nei giorni che seguirono la morte dell'autore del David e di altre opere conosciute nei cinque continenti.
A Firenze nella Casa Buonarroti, da alcune carte inedite, risulta infatti che il nipote dell'artista Leonardo Buonarroti ebbe un ruolo fondamentale nei giorni successivi alla morte avvenuta a Roma il 18 Febbraio 1564. Il corpo di Michelangelo venne trasferito il giorno seguente nella chiesa dei Santi Apostoli, perché lì Pio IV avrebbe voluto seppellirlo, dove rimase fino al 2 Marzo. Il 24 Febbraio Leonardo arrivò a Roma , due giorni dopo si presentò al governatore della città e il 27 ritirò una cassa con il denaro e le carte dell'artista e si occupò del trasporto della salma a Firenze.
Come risulta dal ricordo inedito di Leonardo Buonarroti, datato Maggio 1564, il corpo di Michelangelo arrivò a Firenze il 10 Marzo e fu depositato nella cappella dell'Assunta dove rimase fino al 12, giorno in cui venne trasportato nella chiesa di Santa Croce dove riposa ancora oggi .
Vedi anche:
I comuni dei Marroni Marradi San Godenzo Castagno d'Andrea La gastronomia e i Marroni Un salto di qualità per un prodotto tipico del Mugello | Michelangelo Buonarroti Vita e opere Casa Buonarroti un museo "minore" di grande valore Come risparmiava Michelangelo ritrovato un autografo inedito | Casa Siviero un museo poco conosciuto abitazione di uno 007 dell'arte Quattro passi a Firenze una guida un po' diversa Circum 2.2.2. una mostra con sei artisti a confronto |
|