Nasce a Caprese in provincia di Arezzo nel 1475, è scultore, pittore, architetto e poeta e si forma nella bottega del Ghirlandaio e sulle opere dei maestri fiorentini. Dopo aver vissuto presso la corte dei Medici fino al 1494 (realizza La Battaglia dei Centauri) si trasferisce a Bologna (il Bacco) e a Roma dove scolpisce la Pietà a San Pietro. Queste opere gli conferiscono grande fama e nel 1501 torna a Firenze dove riceve importanti commissioni tra le quali il David.
Michelangelo Buonarroti | | |
Nel 1505 viene chiamato a Roma dal papa Giulio II che lo incarica della realizzazione del proprio mausoleo. E qui che realizza il Mosè e i Prigioni. Nel 1508 inizia ad affrescare la volta della Cappella Sistina in Vaticano che conclude nel 1912. Nel 1520 viene dal Giulio de Medici che diventerà papa Clemente VII gli commissiona a Firenze la Cappella Medici e la Biblioteca Laurenziana.
Quando i Medici vengono cacciati da Firenze lavora per la repubblica alla fortificazione della città e nel 1534 si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare sugli affreschi del Giudizio Universale nella cappella Sistina. Nel frattempo sposta la sua attività artistica verso l'architettura realizzando il Campidoglio, Palazzo Farnese e San Pietro. Muore a Roma nel 1564 e la salma viene trasferita a Firenze nella chiesa di Santa Croce