I Comuni dei Marroni
Castagno d'Andrea
Circondato da bellissimi boschi di castagni, la località si chiama anche Castagno ed è qui che nacque Andrea, uno dei maggiori pittori del XV secolo (autore de l'Ultima Cena e il ciclo degli Uomini illustri a Firenze in S. Apollonia). Il paese divenne allora Castagno d'Andrea. Situato a 725 m. sul livello del mare, ebbe origine da un borgo del castello che i Conti Guidi eressero per difendere il Passo delle Crocicchie.
La chiesa di San Martino a Castagno
Una volta distrutto il castello nel 1356, il borgo divenne il centro principale della valle. Il pittore contemporaneo Pietro Annigoni vi lavorò dal 1957 al 1968 dipingendo tre grandi affreschi. Oggi è un centro di villeggiatura estiva.
Vedi anche:
I comuni dei Marroni Marradi San Godenzo La gastronomia e i Marroni Un salto di qualità per un prodotto tipico del Mugello | Michelangelo Buonarroti Vita e opere Casa Buonarroti un museo "minore" di grande valore Svelato un mistero il corpo dell'artista rinascimentale non fu trafugato Come risparmiava Michelangelo ritrovato un autografo inedito | Casa Siviero un museo poco conosciuto abitazione di uno 007 dell'arte Quattro passi a Firenze una guida un po' diversa Circum 2.2.2. una mostra con sei artisti a confronto |
|