di Verena Schmid, Ostetrica
I suoi simboli
L'acqua è tutti i liquidi, è fluida, fluente, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile,
a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa. L'acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice. L'acqua è la sessualità, gli appartiene la riproduzione, gli appartengono le emozioni, i legami.
La luna
La luna è la Signora delle acque. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici; esprime il potenziale pieno e il potenziale vuoto, la creatività e la capacità distruttiva, la faccia nera e la faccia illuminata; la luna domina le acque, sia corporee, sia degli oceani, domina i sentimenti, le emozioni e i legami. Determina il sesso dei bambini e influisce sulla loro crescita.
L'origine
L'elemento acqua contiene l'energia creativa originaria. Tutto ha origine dall'acqua, la vita è, con l'acqua.
Il femminile
L'acqua rappresenta il femminile per eccellenza. E' profonda, le sue correnti spesso non si vedono in superficie, la sua vita è nascosta allo sguardo est erno.Il mondo subacqueo è pieno di fascino, di miti, di sorprese. L'acqua è estremamente adattabile, passiva e ricettiva. Scorre sempre verso il basso e prende tutto quello che trova. Senza argini si disperde. Porta la vita, la fertilità, dove va nasce qualcosa. Spesso è imprevedibile, illogica, esplode in una creatività inaspettata. Sue sono l'intuizione e l'istintualità. Sua è l'energia sessuale.
Le emozioni, i legami
All'acqua appartengono le emozioni profonde che scorrono, appaiono in superficie o scompaiono sotto terra secondo le proprie leggi, inafferrabili, imprevedibili, indefinibili, a volte sconosciute, a volte dominanti. L'altruismo, la capacità di abbandono, la dipendenza, i sensi di colpa, l'attaccamento, la compassione, la condivisione sono i . suoi sentimenti più caratterizzanti. I corsi d'acqua tendono a incontrarsi, a riunirsi, a crescere insieme, così l'acqua tende ai legami, all'unione fino alla dipendenza, anche se interrotta da cicliche separazioni. I legami a loro volta si rinforzano attraverso i liquidi. (sessualità, allattamento, bere in compagnia ecc.)
La sessualità e la riproduzione
La sessualità e la riproduzione sono consideratele funzioni classiche del centro dell'elemento acqua nel nostro corpo. "Ildesiderio nasce dalla necessità di espandersi; il movimento, attraverso ilproseguimento di sensazioni piacevoli, porta infine all'unione. Come l'acqua, lasessualità è fluida e fluente; come l'acqua, nutre seguendo la strada dellaminore resistenza, e tuttavia ha il potere di abbattere le barriere e di erodevei massi. Noi siamo nati da quest'acqua, nel mare dell'utero, dove la vita ha inizio.Inostri corpi sono quasi interamente di acqua e le acque della vita fluiscono attraversodi noi nel nostro viaggio lungo il fiume della vita".(tratto da Anodea Judith: Chakras, Ruote di Vita)
La comunicazione profonda
La comunicazione dell'acqua è profonda, completa, all'acqua vengono affidato messaggi, oggetti, pensieri; le acque corporee trasportano gli informatori, ormoni, neurotrasmettitori, linfociti ed altri alle cellule, agli organi; senza la comunicazioneumorale il corpo non potrebbe funzionare come insieme. La comunicazione dell'elemento acqua è spesso non verbale, usa preferenzialmente i canali sensoriali e ama la sintonia emozionale, è quindi il principale mezzo di comunicazione con il bambino in utero.
La guarigione
La guarigione dall'interno passa attraverso l'elemento acqua. Modificando le emozioni profonde si cambiano gli informatori, o i comunicatori, che attraverso le vie umorali portano nuove informazioni agli organi e alle cellule determinando così delle modifiche nei sistemi funzionali e strutturali dell'organismo verso una nuova armonia. E poi: l'acqua lava, porta via, si rinnova, purifica!
I suoi organi nel corpo
Il suo centro fisico è nel piccolo bacino, il polo positivo nel seno e nelle scapole, i suoi organi d'azione sono le caviglie, i piedi. gli organi e i sistemi direttamente collegati e alimentati dalla sua energia sono il cuore, la vescica, i genitali, le ghiandole, il sistema endocrino e immunitario, il sistema linfatico, le mucose, il plasma, il liquido cerebrospinale.
(questo articolo é estratto dal n.13 di Donna & Donna)
Vedi anche:
La nostra casa acquatica L'elemento acqua, i suoi simboli L'elemento acqua in endo ed esogestazione e duranteil parto Cordone, placenta e liquido amniotico:
primi giocattoli del nascituro,
fonti di conoscenza e di esperienza sensorialeda Blue Planet Gli antichi Templi delle Acque della Sardegna Preghiera a tutte le Sacre Acque
di Hyemeyohsts (Wolf) Storm, Uomo di Medicina indiano e scrittore"Pioggia" poesia di Albino MagaiaLe 12 regole per rispettare l'acqua Le zone umide Le fontane di Roquebrune Le acque dolci della Terra S.O.S. per le falde acquifere Il Rio delle Amazzoni grande arteria del pianeta L'Arno, fiume che disseta Firenze, gravemente malato Le fonti dell'Arno luogo sacro degli Etruschi Le immagini del C.N.R. delle microalghe che popolano l'Arno Un estratto dal romanzo "SIETE FUENTES"
torna alla Home Page cliccando il logo
Donna & Donna
Centro Studi Il Marsupio
E-mail:donnaedonna@cosmos.it
Redazione: Via Cairoli, 46
50131 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 576043/fax 576266
© Donna & Donna, 1997 - Tutti i diritti sono riservati.