Rappresentano un'altra voce importante sull’insieme dei consumi domestici. Essenzialmente, la parte del leone è da attribuire ai frigoriferi e alle lavatrici, non dimenticando congelatori e lavastoviglie, ma anche tutto ciò che riguarda televisori, videoregistratori, hi-fi, computer incide in modo apprezzabile ma non sempre percepibile da parte degli utenti.
Per ciò che riguarda gli elettrodomestici, quindi, una serie di piccoli accorgimenti può aiutare nel contenimento dei consumi e, di conseguenza, della spesa; come ad esempio utilizzare il frigorifero correttamente, senza introdurvi cibi caldi ed evitando di lasciarlo aperto oltre al necessario, oppure effettuare lavaggi della biancheria a 90° solo quando effettivamente richiesti, o lavare i piatti a mano il più possibile, ricorrendo alla lavastoviglie solo in caso di grandi quantità.
Ma, oltre a questo, molto importante diventa la scelta dell’elettrodomestico al momento dell’acquisto. Esistono sul mercato, infatti, apparecchi che consentono forti risparmi di energia, non utilizzano gas nocivi per l’ozono, prevedono un ridotto impiego di acqua. In generale, il loro costo è pari o di poco superiore a quello degli altri elettrodomestici. Al momento dell’acquisto è necessario richiedere informazioni che riguardano, appunto, i consumi e le prestazioni, confrontandole con quelle relative ad altre apparecchiature.
Per ciò che riguarda televisori, computer, hi-fi, invece, è utile evitare la loro permanenza in stand-by, staccando completamente l’alimentazione. Nel modo attesa, infatti, possono arrivare a consumare fino al 20% dell’energia necessaria al loro funzionamento. Per questo e per evitare assorbimenti da parte degli alimentatori, può essere utile impiegare prese con interruttore.