Uno dei miti astronomici dell'Australia del nord descrive come Wuriupranili, la Donna-Sole e Japara, l'Uomo-Luna viaggiano, in differenti ore, attraverso il cielo.
Ognuno di loro ha una torcia di corteccia d'albero, ma quando raggiungono l'orizzonte occidentale, spengono la fiamma e utilizzano le ceneri accese della parte finale della torcia per illuminare la loro strada di ritorno verso oriente attraverso l'oscurità del mondo sotterraneo.
Il libro dal quale è stato estratto il mito | |
Ogni mattina, il fuoco acceso dalla Donna-Sole per preparare la sua torcia di corteccia causa la prima luce dell'alba. Le nuvole dell'aurora sono arrossate dalla polvere ocra che lei usa per decorate il suo corpo. Ed è allora che arriva il soffice, melodioso richiamo di Tukumbini, il Mangiatore-di-Miele il quale sveglia gli aborigeni ai doveri quotidiani.
Al tramonto,Wuriupranili raggiunge l'orizzonte occidentale. Ma prima di tornare, attraverso un passaggio sotterraneo al suo accampamento nell'est, si decora con ocra rossa che causa il colore brillante del tramonto.