E' la stella attorno alla quale ruota tutto il sistema solare. Dista circa 149,6 milioni di Km. dal nostro pianeta e la sua luce impiega circa 8 minuti e mezzo per arrivare fino a noi. La massa del Sole è pari a 333.400 volte quella della Terra mentre il suo diametro è 109 volte quello del nostro pianeta.
Il nucleo del Sole, una sfera di fuoco con temperature che raggiungono i 19 milioni di gradi Celsius, è un gigantesco laboratorio termonucleare nel quale 4 milioni di tonnellate di idrogeno al secondo vengono trasformati in energia che impiega circa 30 milioni di anni per arrivare fino alla superficie. E' stato calcolato che per esaurire l'energia del Sole occorrono 5.000 milioni di anni.
| Il Sole durante un'ecclissi |
La sua superficie visibile, la fotosfera, ha una profondità di 3.000 km. e la sua temperatura raggiunge i 5.600° C e osservata con gli strumenti idonei appare costituita da un insieme di granuli nella cui parte terminale appaiono delle enormi colonne di fuoco. Alcuni di questi granuli diventano scuri, le "macchie solari", a volte visibili anche a occhio nudo e possono raggiungere grandezze di decine di migliaia di km.
Quando la nostra stella avrà terminato la scorta di idrogeno dentro il suo nucleo, inizierà a gonfiarsi e diventerà più luminosa trasformandosi in una stella gigante rossa.
(S.P.)